Nostra Italia del Miracolo
Maura Pettorruso
Venerdì 29 Novembre 2013
Inizio spettacolo ore 21:15, durata spettacolo 60 minuti
“Tutto m’indigna oggi, il processo di decomposizione sociale che attraversa il nostro Paese, il cinismo sprezzante dei nostri uomini politici... Da noi il nemico primo della libertà è il potere. Guai a chi perde la capacità di indignarsi. Chi non ha sdegno non ha ingegno”.
Le parole di Camilla Cederna, giornalista di costume e società dal fascismo in avanti, sono il punto di partenza di un insolito giro d’Italia fatto di tappe marginali, incontri imprevedibili, scalate e volate improvvise, in quell’eterno presente che fa da luogo comune all’articolo di giornale e al palcoscenico.
Dalla guerra alla Liberazione, dal boom economico agli anni di piombo, dalle televisioni commerciali alle piogge acide, Camilla Cederna ci racconta una società che cambia a velocità impressionante; col suo occhio attento la registra, la descrive, la svela, attraverso immagini vivissime, spiazzanti e incredibilmente reali. E con un’ironia pungente e quanto mai scontata lascia affiorare qualcosa di più profondo, concreto e universale: l’Italia. O meglio, l’italiano. Quello che corre sfrenatamente verso il gradino più alto, una volta. Quello che raccatta i suoi entusiasmi, si rimbocca le maniche e torna al gradino più basso, oggi.
Con Maura Pettorruso
Drammaturgia e regia Giulio Costa
Organizzazione a cura di Daniele Filosi
Una co-produzione TrentoSpettacoli / Arkadis
Da Il mio Novecento di Camilla Cederna, edizioni Bur
Le altre serate
- Giovedi 17 Ottobre 2013
Finto contatto
Costa / Arkadis - Fuori abbonamento - Giovedì 14 Novembre 2013
L’amore è un cane blu
Paolo Rossi - Venerdì 06 Dicembre 2013
Berlinguer. I pensieri lunghi
Eugenio Allegri - Venerdì 20 Dicembre 2013
Porco mondo
Biancofango - Venerdì 31 Gennaio 2014
La Molli. Divertimento alle spalle di Joyce
Arianna Scommegna - Venerdì 14 Febbraio 2014
Mai morti
Bebo Storti - Venerdì 28 Febbraio 2014
La fabbrica dei Preti
Giuliana Musso